ricette olandesi - il falcone Ristorante Pizzeria Falconara

Vai ai contenuti

Menu principale:

ricette olandesi

Eventi
Ricette Olandesi
9 Dicembre 2016



Bitterballen
Le bitterballen sono crocchette sferiche fritte nell'olio con un ripieno morbido e gustoso. Secondo la ricetta tradizionale il ripieno è a base di manzo, ma è possibile utilizzare anche pollo, qui le serviamo con del formaggio gouda e sala di senape

Boerenkool
tradizionale piatto invernale, il boerenkool sta assumendo rapidamente il ruolo da protagonista nella cena di Capodanno
costituito da cavolo verde e patate questo piatto viene servito con salsiccia affumicata

Hutspot
Il 3 ottobre la città di Leida celebra la vittoria riportata nel 1574 contro gli invasori spagnoli. Si tratta di una ricorrenza annuale durante la quale gli abitanti di Leida festeggiano con una grande quantità del cosiddetto 'hutspot', una colorata pietanza a base di purè di patate e carote. Ormai questo piatto non viene più consumato solo il 3 ottobre, ma è diventato un pasto serale molto apprezzato nei freddi giorni invernali.
Solitamente lo 'hutspot' viene servito con del brasato di manzo detto 'klapstuk' solo il 3 ottobre, ma è diventato un pasto serale molto apprezzato nei freddi giorni invernali.

Tompoes
Il tompoes è un tradizionale dolce olandese e si distingue per la dolce glassa rosa (arancione nel periodo della Festa del Re) che ne ricopre la parte superiore, alla quale spesso si aggiunge una striscia di panna montata.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu